Grazie all’utilizzo di un lead magnet (“calamita per lead”) il mio blog ha subito un cambiamento straordinario. Non solo ho iniziato a creare la mia mailing list, ma anche a vendere in modo più efficace i miei prodotti e i miei servizi.
Inoltre ho potuto iniziare a promuovere direttamente la mia squeeze page usando il traffico a pagamento a supporto del traffico organico generato dal mio blog, e questo mi ha permesso di ottenere ancora più lead (e più clienti).
Ma che cos’è un lead magnet?
Un lead Magnet è qualcosa di “irresistibile” da offrire gratuitamente ai tuoi visitatori in cambio delle loro informazioni di contatto (tipicamente il loro indirizzo email).
Si tratta di uno degli strumenti principali per fare lead generation, ossia acquisire lead e poi convertirli tramite l’email marketing.
Lead Magnet Marketing: la soluzione “IRRESISTIBILE” per la Lead Generation
Che tu offra un prodotto o un servizio, quello che vendi (la tua offerta a pagamento) serve per risolvere un problema della tua nicchia di mercato.
Un lead magnet è un contenuto gratuito correlato all’offerta a pagamento in vendita sul tuo sito, e deve risolvere un problema correlato a quello risolto dalla tua offerta principale.
In pratica:
Problema principale ==> Offerta principale (a pagamento)
Problema “più piccolo” ==> Lead Magnet (soluzione specifica, rapida, gratuita)
Eccoti un paio di esempi per chiarire il concetto:
- Sei un personal trainer? Il problema principale (es. tornare in forma) è risolto dalla tua offerta principale (es. consulenza fitness). Il tuo lead magnet può essere un breve eBook digitale con una lista di esercizi per gli addominali.
- Sei un esperto di Facebook advertising? Il problema principale (es. impostare una campagna pubblicitaria su Facebook) sarà risolto dalla tua offerta (es. servizio creazione campagne). Il tuo lead magnet può essere una raccolta di immagini da usare per le inserzioni su Facebook.
Prima di mostrarti esattamente che cos’è un Lead Magnet e cosa c’entra con il digital marketing, vorrei mostrarti cosa NON è un Lead Magnet.
Guarda questa immagine:
Questo NON è un lead magnet.
Non c’è niente di “magnetico”, sei d’accordo? È una semplice richiesta di inserimento email.
E ora guarda quest’altra immagine:
Questa squeeze page offre un PDF in cambio dell’indirizzo email. Il PDF offerto è proprio il lead magnet.
Cosa cambia rispetto all’esempio precedente?
Non pensare alla differenza a livello grafico. Certo, l’immagine cattura l’occhio, ma non è certo questa la cosa più importante.
Ecco la vera chiave:
Il lead magnet deve offrire un chiaro e immediato benefit al visitatore.
- Nel primo esempio si richiede l’azione (inserimento email) senza nulla in cambio
- Nel secondo esempio, invece, il benefit è chiaro: inserendo l’indirizzo email si otterrà un PDF per imparare a creare un infoprodotto
Questa primissima differenza aumenta esponenzialmente la possibilità che il visitatore inserisca il suo indirizzo email.
Ma c’è un’altro dettaglio apparentemente banale da capire:
Una persona interessata inserirà il suo indirizzo email. Una persona non interessata non lo farà.
Questa selezione è importantissima nel marketing, perché permette di acquisire solamente indirizzi email di persone che sono realmente interessate a quello che, in seguito, potremo offrire a pagamento.
Riepilogando, lead magnet deve avere 3 fondamentali caratteristiche:
- Deve essere gratuito
- Deve essere “estratto” dalla tua offerta principale
- Deve essere specifico: soluzione specifica a un problema specifico
Come creare un Lead Magnet efficace: la specificità
Una regola basilare della comunicazione è la seguente: non è possibile “attrarre” tutti, e se cerchi di attrarre tutti non sarai in grado di attrarre per davvero proprio nessuno.
La tua offerta principale, che sia un prodotto o un servizio, è pensata solo per determinate persone. Il lead magnet deve essere creato con la stessa logica.
Sarebbe impossibile creare qualcosa che vogliono tutti, anche se la offri gratuitamente. Persone diverse hanno problemi diversi.
Conseguenza:
Il tuo Lead Magnet non deve essere irresistibile per “tutti”, ma solo per quelli che potrebbero essere i tuoi “clienti ideali”.
Quando le persone arrivano sulla tua squeeze page, hanno già superato una prima fase di selezione.
Infatti:
- Se arrivano dal traffico organico (SEO) stanno cercando parole specifiche correlate all’argomento principale del tuo sito (o del tuo articolo)
- Se arrivano dai social network sono attratti dal tuo “titolo”… quindi dall’argomento di cui stai parlando
- Se arrivano dalla pubblicità a pagamento, dovresti aver selezionato accuratamente gli interessi del target
Il tuo Lead Magnet è la seconda fase di selezione, il vero sbarramento per attirare le persone davvero in target.
Per questo motivo il mio consiglio è di rendere il tuo lead magnet “super-specifico”
Se ad esempio hai un sito web che parla di un solo argomento (specifico) basta un unico Lead Magnet, ma, se hai articoli “generalisti”, dovresti pensare di crearne uno specifico per ogni categoria di argomento.
RICORDA: il lead magnet serve per acquisire lead “selezionati”.
Come si crea un lead magnet efficace (4 punti)
Il procedimento di creazione che ti consiglio è il seguente:
Come si crea un Lead Magnet efficace?
- Scopri un “piccolo” problema
Scopri uno dei problemi correlati al problema risolto dalla tua offerta a pagamento. Chi è interessato a risolvere il problema risolto dalla tua offerta, deve essere anche interessato al lead magnet
- Pensa a una soluzione gratuita
Crea un lead magnet come soluzione a questo problema correlato (tra un attimo ti mostrerò 16 esempi di formato che puoi utilizzare)
- Offri valore
Il lead magnet deve essere di valore. Devi offrire qualcosa che potresti anche vendere. Devi regalare qualcosa di realmente utile per le persone interessate agli argomenti che tratti
- Offri qualcosa che si trova difficilmente
Non offrire contenuti che si possono reperire troppo facilmente sul web, ma qualcosa di raro o di ben curato
- Elabora una promessa specifica
Devi offrire il lead magnet tramite una promessa specifica. Devi risolvere un singolo problema, chiarendo il vantaggio specifico offerto dal tuo regalo
- Crea una squeeze page
La Squeeze Page è una landing page creata per fare Lead Generation (è il miglior strumento per offrire il tuo Lead Magnet).
- Argomenta la soluzione
È chiaro fin da subito il motivo per cui il tuo lead magnet rappresenta una buona soluzione? Se possono sorgere dei dubbi, ricorda di usare la tua squeeze page per argomentare
Ok, a questo punto se sei stato attento potresti già aver pensato a un’idea di lead magnet. Ora passeremo agli esempi, così che tu possa trasformare la tua idea in “qualcosa” da offrire al tuo pubblico.
16 esempi di Lead Magnet adatti a qualsiasi settore
Qui di seguito trovi 16 idee per creare subito un lead magnet efficace. Nota che la maggior parte di questi esempi di lead magnet sono adatti a qualsiasi settore.
1- Corso tramite email: puoi pensare di creare un vero e proprio corso via email su un particolare argomento. Nulla di più semplice per ottenere un’indirizzo email no? All’interno dei tuoi messaggi ci sarà contenuto utile (il corso promesso) più “pre-selling” del tuo prodotto/servizio a pagamento
2 – Report Gratuito / eBook: uno dei lead magnet più utilizzati in assoluto, perché semplice e veloce da creare. Nota che molte persone preferiscono scaricare un PDF sul PC piuttosto che leggere degli articoli
3 – Lista di risorse: strumenti per fare “qualcosa”. Puoi usare un PDF con una lista di link, ad esempio “I 10 migliori programmi online per creare un video”
4 – Serie di video: il concetto è molto simile a quello del corso tramite email: i tuoi video saranno un vero e proprio mini-corso per fare qualcosa (puoi usare anche un unico video)
5 – Capitolo di un corso a pagamento: vuoi vendere corsi online? Vuoi vendere un libro da 500 pagine? Una buona idea potrebbe essere quella di renderne scaricabile gratuitamente una parte, ad esempio le prime 20-50 pagine, in modo da dare un assaggio gratuito al tuo visitatore
5 – Mappe mentali: simili ai report ma ancora più immediate. Puoi offrire una mappa mentale per portare a termine un compito specifico che richiede una serie di azioni (hanno un efficacia maggiore se le azioni da compiere sono tante e difficili da memorizzare)
6 – “Swipe file”: i cosiddetti swipe file sono dei template “da compilare” per raggiungere un risultato personalizzato. Un esempio? Un template per scrivere una lettera d’amore
7 – Risultato di un Quiz: crea un quiz in modo da rendere partecipe il tuo visitatore, ma poi rendi disponibile il risultato solo a chi si iscrive alla tua mailing list
8 – Software (periodo di prova): quante volte ti è capitato che ti venisse offerto un periodo di prova sull’utilizzo di un software? Ecco, quello era un lead magnet! Se vendi un software usa questa strategia, è semplice ed efficace
9 – Template/Plugin: rendi disponibile un tuo template o un tuo plugin come lead magnet per poi proporre i tuoi prodotti migliori
10 – Webinar gratuito: lancia un webinar gratuito a intervalli regolari ai quali è possibile iscriversi solo attraverso l’inserimento di un indirizzo email
11 – Gruppo Facebook privato: puoi creare un gruppo FB privato su un argomento specifico. Saranno ammessi solo gli iscritti alla tua mailing list. Nota che puoi usare questa tecnica anche per un gruppo Telegram, Discord ecc.
12 – Campioni gratuiti / Gadget: se vendi un prodotto fisico può essere una buona idea mettere a disposizione un gadget/campione gratuito a chi si iscrive al tuo sito (ad esempio al tuo e-commerce). In questo modo permetti alle persone di provare il prodotto e, allo stesso tempo, fai lead generation
13 – Coupon per sconti/spedizione gratuita: nella vendita di prodotti fisici è molto rendere disponibili dei coupon in cambio dell’indirizzo email. Il vantaggio sarà lo sconto offerto dal coupon
14 – Biglietti gratuiti per un evento: utile soprattuto in ambito “locale”. Potresti pensare di offrire dei biglietti gratuiti a un evento “civetta”, che utilizzerai per promuovere la tua offerta
15 – Catalogo prodotti: incredibilmente… funziona. Sono tantissime le aziende che rendono disponibile il loro catalogo come lead magnet (consigliato solo per aziende con un ampia gamma di prodotti)
Ok, direi che ora c’è parecchia carne al fuoco, vero? Che tu voglia promuovere un corso online, un prodotto fisico, un servizio, un software, un evento… i miei 16 esempi ti permettono di creare un lead magnet per praticamente qualsiasi cosa.
Quindi non aspettare!
L’aggiunta di una strategia di acquisizione dei lead per la vendita dei tuoi prodotti cambierà radicalmente l’efficacia del tuo business online.
A presto e buon lavoro,
– Alessandro
P.S. Questo articolo fa parte di una collezione di 4 articoli su come generare lead e trasformarli in clienti. Qui di seguito ti riporto gli altri 3:
- Il mio articolo sulla lead generation – Spiego il vero motivo per cui è necessario acquisire e nutrire i lead usando l’email marketing
- Il mio articolo sulle squeeze page – Capirai come creare la tua pagina “cattura email”. Ho inserito una guida strategia step by step e una serie di esempi visivi, evidenziando pregi e difetti di ogni esempio
- Il mio articolo sull’email marketing – L’email marketing è il vero strumento per convertire i lead in clienti attraverso una strategia di lead nurturing. Qui trovi tutti i dettagli più i migliori software (compresi quelli per iniziare gratis)
11 risposte
Ciao Alessandro,
se inizialmente viene creato un blog che preveda la sola affiliazione, senza vendita di propri prodotti o servizi, è comunque consigliabile inserire il lead magnet? Oppure meglio farlo successivamente?
Grazie mille
Non cambia nulla, si tratta sempre di prodotti… e della possibilità di avere più occasioni per promuoverli.
Ciao Alessandro,
Io ho aperto da poco un sito in cui offro servizi di creazione siti, blog e piani editoriali per freelance e professioniste che vogliono avviare o portare online la propria attività. Che tipo di lead magnet mi consiglieresti?
In un caso come il tuo praticamente non vedo limiti. Sicuramente funzionerebbero PDF, video e quiz.
Ale, ma il lead magnet è meglio inviarlo per email o inviarlo subito con la pagina thank you?
Ps. Un altro articolo super! Grazie!
Ciao Stefy, non c’è una regola generale, dipende molto dal caso specifico. La thank you migliora le visualizzazioni, mentre l’invio tramite email migliora le statistiche di apertura. Se il lead magnet è esso stesso contenuto che fa parte della strategia di vendita, allora meglio che venga visto subito. In ogni caso si tratta di dettagli.
Quindi visto che per me sarà più Importante che i lettori leggano le email, mi consigli di inviarlo solo via email?
Hai capito perfettamente 🙂
Grazie ancora! 🙂
Ciao Alessandro,
ti chiedo scusa in anticipo per questa domanda forse sciocca. Quando dici che il lead magnet è collegato all’offerta vuoi dire che deve essere sempre un “capitolo” diciamo? Ad esempio il 10% di un corso?
Si può fare ma non è necessario. Con “collegato” non intendo per forza di cose “una parte di” o “derivato da”, ma piuttosto “correlato con”. L’offerta risolve il problema “A”? Ecco, il lead magnet risolve uno degli step del problema “A”… o comunque un problema più piccolo che chi ha il problema “A” deve sicuramente comunque fronteggiare.